• Numero verde 800 913460

accademia

l’esperto risponde

Come scegliere una azienda per installare un sistema di sicurezza?

Med Security è lieta di presentare il progetto accademia , finalizzato a creare una linea guida per tutti coloro che vogliono capire quali sono le logiche per scegliere un sistema di sicurezza idoneo per le proprie esigenze.
Oggi sul mercato la scelta è vasta e poco omogenea, esistono svariate tipologie di prodotti ed ancora più tipologie di aziende che li propongono, e proprio su questo vorremmo focalizzare il primo articolo della ns accademia.
Vorremmo cercare di fare chiarezza su quali tipologie di aziende scegliere , prima ancora di iniziare a parlare dei prodotti da scegliere, in quanto la maggior parte dei problemi che si riscontrano sul campo sono dovuti da installazioni frettolose, malfatte o non coerenti con i prodotti scelti.
Scegliere un installatore significa affidare la propria sicurezza alla sua esperienza e capacità, per cui si dovrebbe da subito capire se l’azienda che abbiamo di fronte fa impianti in modo saltuario, per cui li offre solo come corredo, oppure se li fa in modo continuativo, questo si può capire anche visitando il sito della ditta. Secondo parte la struttura dell’impianto, se vi vengono proposti ancora i soliti contatti magnetici su porte e finestre senza nessuna possibile alternativa , oppure se vi vengono messi paletti sulla configurazione dell’impianto, parzializzazioni, gestioni degli utenti, invio di segnalazioni, ecc molto probabilmente la realtà è chi avete di fronte non è in grado di darvi ciò che volete, perché oggi esistono prodotti che possono soddisfare ogni esigenza, bisogna però conoscerli e saperli sfruttare al meglio.

Cercate di farvi spiegare l’impianto, fate domande sui tipi di prodotti utilizzati, dove sono costruiti, se avete garanzie di estensione del prodotto, in modo da capire che livello di conoscenza ha chi vi sta proponendo il sistema di sicurezza.
Per finire diffidate da chi vi dice che non serve il combinatore telefonico , gsm o pstn ( su rete fissa) o che non vi propone un contratto di manutenzione annuale perché sono operazioni di vitale importanza per un sistema di sicurezza, avere la sirena che suona senza nessuna comunicazione all’esterno è estremamente riduttivo, e non fare un controllo completo dell’impianto almeno una volta all’anno potrebbe significare affidare la propria sicurezza alla speranza che tutto funzioni, mentre con la operazioni di controllo abbiamo la certezza del perfetto funzionamento del sistema, inoltre è una occasione in cui l’utilizzatore può farsi dare una rinfrescata su come gestire al meglio il proprio impianto.

Per concludere sconsigliamo caldamente il fai da te, primo perché la scelta dei prodotti è specifica e ha necessità di competenze tecniche derivate da corsi dai produttori di sistemi e dall’esperienza, in seconda battuta installarsi un sistema in autonomia senza avere i requisiti necessari fa decadere ogni possibile forma di garanzia, in quanto se vi accade un furto ed il sistema ve lo siete installati da soli, su chi vi potete rivalere ?
Molte assicurazioni esigono un certificato di collaudo e la verifica annuale del sistema per potervi eventualmente risarcire in caso di danno o furto , documentazione che chi fa in autonomia non può redigere.
Per finire mentre se acquistate da un installatore professionista la garanzia sia sul prodotto che sulla installazione transita attraverso lui, per cui per qualsiasi inconveniente lo contattate e vi deve dare assistenza, acquistando il materiale direttamente la garanzia viene data a banco dove avete acquistato, per cui se facendo un esempio un sensore ho un difetto, lo dovete smontare e portare dove lo avete aquistato.
In conclusione tirando le somme per risparmiare pochi euro (se è vero che nel complesso c’è un risparmio) vale la pena affidare la propria sicurezza a chi di mestiere fa altro?

Crediamo che la professionalità ed il servizio al cliente sia un valore aggiunto ad ogni impianto e che il puro conto economico non sia l’unico parametro da prendere in considerazione.

Contatta un nostro consulente per richiedere maggiori informazioni
800 913460 - info@medsecurity.it