Progettazione e manutenzione

La progettazione di un impianto è parte integrante dell’impianto stesso

MED security srl  è specializzata nella consulenza e progettazione di impianti antintrusione, impianti di videosorveglianza, rilevazione e spegnimento incendio, sistemi di controllo accessi.

Il nostro ufficio progettazione è attrezzato per seguire ogni tipologia di clientela, dalle piccole installazioni – che richiedono velocità e precisione – fino ai progetti ampi e complessi.

Le fasi della progettazione richiedono un’attenta analisi delle necessità del cliente. La prima fase è pertanto un sopralluogo gratuito dove si esegue un rilievo delle aree da proteggere e dove vengono raccolte e dimensionate le reali necessità del cliente.

La fase di progettazione genera il dimensionamento dell’impianto ed il preventivo. Dopo la realizzazione del sistema, a fine lavori, vengono prodotti tutti i documenti che attestano la conformità alla norma dell’impianto.

Per esempio, nel caso della progettazione di impianti antintrusione e videosorveglianza le norme da rispettare sono la 79-3 e 79-2, mentre per gli impianti di rilevazione incendio, sono invece la UNI 9795.

Per le automazioni si segue la direttiva macchine 2006/42/CE del 17/05/2006.

In generale poi per tutti gli impianti installati è obbligatorio rilasciare la dichiarazione di conformità alla regola dell’arte, rispettando i dettami del D.M. 37/08.

Il nostro compito in fase di progettazione è analizzare attentamente l’ambiente da proteggere e soddisfare le richieste del cliente, facendo in modo che queste rispecchino quanto richiesto dalle norme di riferimento.

La conoscenza delle normative e la competenza tecnica sono fondamentali per progettare un impianto efficiente, che duri nel tempo.

La manutenzione di un impianto

Aver cura del proprio patrimonio e delle proprie attività significa garantirne il valore e la continuità di esercizio con regolarità e senza sorprese. La manutenzione e la verifica del corretto funzionamento dei sistemi significa inoltre prevenire eventuali guasti che possono compromettere sistemi complessi e causare ingenti perdite.

La manutenzione, programmata o eseguita per specifiche esigenze, viene realizzata da addetti specializzati, mediante strumentazioni tecnologiche all’avanguardia.

Questo permette di avere impianti sempre efficienti e di rispettare le norme che, nonostante la continua evoluzione ed aggiornamenti , indicano la manutenzione come punto chiave per una corretta gestione degli impianti.